INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI
ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Soggetti Interessati: Clienti

Gentile Cliente,

“TALEA CONSULTING SRL”, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Per realizzare le proprie finalità, relative alla gestione del rapporto, il Titolare ha necessità di acquisire dati personali, quali, a titolo esemplificativo, il nome ed il cognome, il numero di telefono o di cellulare, l’indirizzo, l’email, il codice fiscale/partita iva, ed altri dati od informazioni sul tipo di prodotto, o prestazione richiesta, solo se necessari per le finalità indicate, secondo il principio di “minimizzazione”.

Tali dati sono riferibili sia all’azienda che, quando necessario al legale rappresentante, i soci, ed i referenti aziendali che nel tempo si interfacciano con Talea Consulting srl.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi a:

  • Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile; base giuridica: obbligo di legge;
  • Gestione dei preventivi e dell’eventuale ordine; base giuridica: obbligo di contratto;
  • Comunicazioni di servizio per la gestione del rapporto; base giuridica: obbligo di contratto;
  • Svolgimento delle attività contrattualizzate; base giuridica: obbligo di contratto
  • Gestione di un eventuale contenzioso: base giuridica: obbligo di contratto, legittimo interesse.
  • Obblighi previsti dalle leggi vigenti; base giuridica: obbligo di legge;

Conseguenze della mancata comunicazione: il trattamento dei dati è necessario per le finalità indicate, l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire i servizi richiesti.

Soft Spam: In quanto nostro cliente, credendo sia di Vostro interesse, desideriamo inviarle alcune comunicazioni relative ad offerte e servizi analoghi a quelli acquistati. È sua facoltà opporsi al trattamento per tali finalità esercitando i diritti mediante le medesime comunicazioni ricevute per email, semplicemente rispondendo all’email manifestando la disiscrizione od opposizione del trattamento. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del titolare, in riferimento all’art. 6 paragrafo 1 lettera f) e il considerando n. 47 del GDPR.

Modalità del trattamento: Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 32 del GDPR.

Destinatari: Per lo svolgimento di talune attività, o per fornire supporto al funzionamento ed all’organizzazione dell’attività, alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in:

Terzi: (comunicazione a: persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento) fra cui:

  • Istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
  • Società che gestiscono servizi postali tradizionali o informatizzati (se necessario per le finalità indicate);
  • Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata in materia legale, etc. in qualità di titolari autonomi;
  • Società di recupero crediti;
  • Soggetti/Enti, per obbligo giuridico, eventualmente la cui facoltà di accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da obblighi di legge;

Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento)

  • Società e altri soggetti, consulenti e liberi professionisti a cui sono stati conferiti i mandati per la gestione degli adempimenti cogenti fiscali, amministrativi, contabili, in materia di consulenza legale, etc;
  • Eventuali fornitori di servizi di informatica, web, o altri servizi necessari al raggiungimento delle finalità necessarie alla gestione del rapporto.

All’interno della struttura aziendale: i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Amministrazione;
  • Sales e Presales;
  • Delivery;
  • Marketing;
  • Direzione.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Trasferimento dei dati in paesi terzi: Il titolare del trattamento non trasferisce dati personali in Paesi Extra UE. Qualora ve ne sia la necessità saranno previamente informati gli interessati, e verranno adottate misure di garanzia per il trasferimento nei confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese destinatario da parte della Commissione, sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie, per i trattamenti dati (in rif. dell’art. 49 del GDPR), ove applicabile si verifica l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto interessato od il consenso al trasferimento.

Periodo di conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali necessari ad eseguire le prestazioni richieste, è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, nel caso in cui sia presente un contratto, o un accordo di prestazione tale periodo di conservazione può cessare con la decadenza o recesso del contratto o della prestazione, gli stessi dati possono essere conservati, ove applicabile, per un periodo di tempo ulteriore, indicativamente di 1 anno dal termine del contratto / accordo, al fine di garantire la regola d’arte per eventuali ulteriori interventi sulle prestazioni eseguite, o per la gestione di eventuali contenziosi, la base giuridica di tale conservazione è l’esecuzione di accordi precontrattuali, o l’obbligo contrattuale, e per i contenziosi il legittimo interesse del titolare del trattamento. Con le medesime modalità e garanzie di protezione dei dati, gli stessi potranno essere conservati per un periodo di tempo nel rispetto degli obblighi prescritti dalle leggi vigenti, a titolo esemplificativo sulla base della normativa fiscale per almeno 10 anni.

Titolare del Trattamento: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della normativa è TALEA CONSULTING SRLcon sede legale ed operativa in Viale Marconi, 30/1 – 48018 Faenza (RA), P.iva: 02480040399
nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo talea@taleaconsulting.it potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti. Il sito www.taleaconsulting.it riporta ulteriori notizie in merito alle politiche privacy adottate dalla nostra Società.

Responsabile per la Protezione dei dati personali:

Studio Paci & C. S.r.l. (Referente Luca Di Leo) contattabile al seguente recapito: dpo@studiopaciecsrl.it e telefono: 0541 – 1795431.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 – Diritti dell’Interessato

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai riferimenti sopra riportati.