
I 4 passaggi per digitalizzare le note spese
Via libera alle aziende che vogliono digitalizzare le note spese dei propri dipendenti: lo conferma l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 96/E del 21 luglio 2017.
I 4 passaggi operativi necessari per dematerializzare i giustificativi di spesa dei trasfertisti e quindi poter distruggere le copie cartacee dei giustificativi spesa:
- Fotografare il giustificativo tramite dispositivo mobile e acquisirlo all’interno un’applicazione aziendale condivisa. Tale applicazione deve essere accessibile tramite password personale e non deve permettere la successiva modifica del documento.
- Creare la nota spese direttamente dall’applicazione utilizzata, con apposizione firma elettronica del dipendente.
- Condividere la note spese con l’amministrazione ed eventualmente anche con il Responsabile che deve approvare il pagamento. Tramite la stessa soluzione documentale è possibile consultare tutte le immagini allegate dal dipendente per verificare le informazioni contenute nella nota spese.
- Conservare elettronicamente con procedura a norma tutte le note spesa confermate. Qualunque documento informatico avente rilevanza fiscale deve possedere le caratteristiche della immodificabilità, integrità ed autenticità.
L’ unico limite alla dematerializzazione è posto per i documenti analogici unici, ovvero quelli che non consentono di risalire al loro contenuto attraverso altre scritture, anche se in possesso di terzi.
La conservazione elettronica a norma e la distruzione di questi documenti richiede l’intervento di un pubblico ufficiale che attesti la conformità delle copie informatiche all’originale. Questa regola vale anche per i giustificativi emessi da soggetti di paesi extra UE.
Questa risoluzione rappresenta la crescente volontà di dematerializzare i documenti in azienda e ridurre costi e tempi per i processi trasversali alle diverse funzioni aziendali.
Con la soluzione di Information Management Arxivar è possibile effettuare tutte le operazioni descritte: dall’archiviazione in mobilità dei giustificativi, all’invio di un task ad Amministrazione e Responsabili per il controllo, alla conservazione elettronica a norma.
Arxivar, oltre alla riduzione dei costi di gestione delle note spese, permette di attivare una serie di automatismi per dare ai responsabili visibilità immediata di tutti i costi associati a una commessa di lavoro.